immagine Web Design

Wikipedia definisce così "Il webdesign o web design, letteralmente progettazione per il world wide web, è un'espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito inetrnet.

Il web designer è colui che progetta e crea le singole pagine web: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell'aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito (user experience). Il web designer è anche il responsabile finale della qualità di un sito web e garantisce che i siti siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e dispositivi diversi: a lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l'utilizzo delle tecnologie digitali disponibili."

Quali sono i punti fondamentali per un buon sito internet?

1. Comunicare in modo semplice ed immediato di cosa si occupa l'azienda e quale è il Target di clientela a cui si rivolge.

2. Specializzazione, Il risultato ottimale si ottiene equilibrando i giusti elementi, ma soprattutto non avendo timore di rivolgendosi anche solo ad una determinata nicchia di persone.

3. Gli Obiettivi di un buon sito internet devono essere ben chiari all'Azienda e allo stesso modo deve comunicarlo chiaramente agli avventori del sito internet.

4. Nulla va lasciato al caso, assicurati che ogni singolo elemento del tuo sito, sia testuale che visuale, abbia uno scopo. Un buon sito web non presenta nulla di superfluo.

7. Chiarezza, fai in modo che le informazioni essenziali siano ben chiare, dirette e facilmente comprensibili.

8. Presentare i contenuti con un aspetto curato in ogni suo dettaglio, per una buona riuscita il sia il carattere utilizzato, i paragrafi e anche lo spazio bianco, se adoperati in modo opportuno, sono indispensabili per la corretta comprensione del testo.

9. Esente da errori, ovviamente anche l'aspetto più prettamente tecnico è importante: un buon sito deve avere un codice pulito, ordinato e senza errori.

10. L'interfaccia di navigazione deve essere facile e intuitiva, il Design User-Friendly per agevolare la navigazione da una pagina all'altra e all'interno del menù.

E infine: un buon sito web deve essere aggiornato costantemente! Per garantirne la sua integrità, navigabilità e novità dei contenuti.

Dicono di noi

  • Ilario
    Quality

    Il nostro sito web da quando ci siamo rivolti a Voi ha fatto aumentare il nostro fatturato.

  • Francesco
    Quality

    Non abbiamo mai pensato che il sito fatto da dei professionisti fosse meglio di "mio cugino"

Richiedi ora un contatto